domenica 29 settembre 2013

Perché Roma è Roma

Eccomi tornato dalla ex, purtroppo molto ex, Caput Mundi. Un soggiorno fantastico in una dell... nella più bella città del mondo.
E la cosa più bella di Roma non sono le numerose chiese, le immaginifiche rovine romane,  i fantastici palazzi o il cupolone: no, la cosa più bella di Roma sono i romani. Gioviali, cordiali, calorosi, sempre pronti ad aiutare tutti. Noi liguri dovremmo fare un bagno d'umiltà e levarci quella spocchia da protofighetti che ci portiamo dietro per romanizzarci, per trasmettere calore ai tantissimi turisti che vengono a visitare la nostra terra.
Cercare di trasmettere le fantastiche emozioni che mi ha trasmesso visitare questo capolavoro a cielo aperto sarà opera ardua. Più facile, invece, parlarvi dei ristoranti dove ho mangiato e del B&B dove ho soggiornato. E, si, dei viaggi, soprattutto quello d'andata, al limite dell'assurdo che ho fatto. Ma ora sono stanco, a domani

lunedì 2 settembre 2013

[Half]Daily trip: un viaggio inusuale. Per me

Mezza giornata libera.
Il dilemma che mi si presenta è: dove mi curvo&tornanto?
Bracco?
Ovvio e scontato.
Bocco?
Mi piace, però... ehi, però al Passo del Bocco si può arrivare a Varese Ligure e quella strada non l'ho mai fatta.
Vero, e avrei preferito non farla, visto com'è mal mantenuta.
E, poi, invece che prendere la solita strada ho fatto quella che porta al Biscia e a Ne.
Ecco l'itinerario con GMaps:


Visualizzazione ingrandita della mappa Lampeggi

domenica 1 settembre 2013

Quest'anno niente vacanze in moto

ma eccovi una veduta panoramica, tramite Google Earth, di dove andrò (salvo botte di sfiga) dal 23 al 29 settembre:

Non sarà una passeggiata, e sicuramente mi dimentico qualcosa, mentre alcuni posti (ponte Milvio e Monte Mario su tutti) sono a rischio "next time" o "never"
Mentalmente è come se fossi già la.
E preparatevi a leggere molto, perché molto scriverò. Non tanto su Roma e i suoi monumenti, esercizio sterile quanto inutile, quanto sul b&b che mi ospiterà, ristoranti, gelaterie, pizzerie ed altri luoghi dove passare serate confortevoli e piacevoli.
State tonnati.