[Half] Daily Trip: Borzone e Prato Sopralacroce, le prime volte

E' da parecchio che avevo la località di Borzone, nel comune di Borzonasca, e la sua Abbazzia, nel mio OneNote dedicato ai viaggi in moto


Anche se, onestamente, ero dubbioso se puntare il muso su Borzone o meno, tanto che, in un primo momento, pensavo di fare il Bocco e tornare per il Centocroci.
Ma, arrivato al bivio per il Bocco di Borgonovo Ligure, ho deciso di continuare per Borzonasca e vedere com'è la strada per Borzone.
Alla deviazione chiedo informazioni "sono solo un paio di chilometri, al massimo tre", e ci sono le indicazioni (si, ma un paio di deviazioni le devi fare "ad intuito").
Arrivato rimango basito: il posto è bellissimo!!!!!
Poi, da buon agnostico, entro nell'abbazia (il primo documento storico in cui se ne parla è datato 1120, una bolla di papa Callisto II, come dipendenza dell'abbazia di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia; mentre la fondazione è forse risalente al VIII Secolo, ad opera di Liutprando), divenuta monumento nazionale nel 1910, e sottoposta a restauro (che continua ancora adesso) nell'anno 2000. Nel 2010 viene dichiarato, dal MIBAC, "monumento di interesse storico artistico particolarmente rilevante" (hai un monumento rilevante a due passi da casa e non vai a visitarlo? E sei un bel besugo)




Poi mi sono reimmesso nella strada che porta al Bocco ma, per la prima volta, ho preso quella che passa da Prato Sopralacroce.

Passato da un passo che non conoscevo, del Giffi o nome simile. Ora si torna
Pubblicato da Adolfo Sehnert su Mercoledì 6 aprile 2016

Praticamente è notte, lol
Pubblicato da Adolfo Sehnert su Mercoledì 6 aprile 2016
mentre questa è la mappa:

Lampeggi... e questa, oltre ad altre chiese nell'entroterra di Chiavari e Lavagna, sarà una delle mie prossime tappe:

Commenti

Post popolari in questo blog

[half] Daily trip: un pulcino bagnato

Valtellina 2019: 2300 chilometri in sette giorni

Cuneese 2021: variabile con brio